Windows 8 è l'ultimo sistema operativo di Microsoft. Con un'interfaccia rivoluzionata (Modern) e tante novità, promette di rivoluzionare la nostra esperienza con il PC e tablet.
Interfaccia Modern
La novità principale di Windows 8 è l'interfaccia Modern, un nuovo approccio al desktop con piastrelle dinamiche (tiles) che si aggiornano in tempo reale. Altamente personalizzabili, questi rettangoli colorati sono il punto d'accesso alle app installate sul computer.
Pensata tanto per PC quanto per tablet, la nuova UI di Windows 8 non è solo un cambiamento estetico ma affetterà anche la nostra esperienza con il sistema operativo rendendola molto più simile a l'interazione con smartphone.
Desktop classico
Windows 8 mantiene ugualmente il desktop classico accanto all'interfaccia Modern. L'unica differenza rispetto agli OS precedenti è la scomparsa del pulsante Start. Le sue funzioni sono rimpiazzate dalla Charms Bar (la nuova barra laterale), ma se fossi affezionato al vecchio bottone puoi ripristinarlo come spiegato in questo articolo.
Windows Store
La nuova interfaccia di Windows 8 è accompagnata da un nuovo tipo di applicazioni, scaricabili dal Windows Store, il negozio virtuale che trovi nella stessa Modern UI. Queste app, oltre ad avere un aspetto più elegante, sono anche più leggere e veloci.
Prestazioni
Con Windows 8, il rendimento è migliorato notevolmente rispetto ai precedenti OS Microsoft. Per farti un'idea: tutti i computer che supportavano Windows XP, Vista o 7, supporteranno Windows 8 e andranno più veloci. Il tempo di avvio si è ridotto drasticamente e il consumo di risorse è più limitato ed efficiente.
Movimenti di Windows 8
Un unico OS per tutti diversi tipi di dispositivi non può essere identico in tutto e per tutto. Mentre su un PC useremo soprattutto mouse e tastiera, su un tablet il controllo sarà esclusivamente tattile. E allora anche i gesti saranno differenti.
Per imparare a usare Windows 8, tanto su computer quanto su dispositivi touch, abbiamo preparato due tutorial per te:
Versioni di Windows 8
- Windows 8: la versione basica (l'equivalente della Home edition di Windows 7) raccomandata per l'utente standard
- Windows 8 Pro: erede delle versioni Professional e Ultimate di 7, è indicata a utenti esperti e avanzati.
- Windows 8 Enterprise: orientata alle aziende, ha capacità di rete avanzate. Include Windows to Go, accesso remoto via VPN, la memorizzazione di file con DirectAcess e il
Tanto altro su Windows 8
Se vuoi sapere tutto sul nuovo sistema operativo, dalle basi fino a funzioni più complesse, leggi la nostra guida su Windows.